Se fate parte di quella generazione cresciuta negli anni ’80 con i film di Carlo Pedersoli e Mario Girotti, in arte Bud Spencer e Terence Hill, allora vi possiamo assicurare che non è la curiosità ad avervi attirato su questo articolo ma una vera e propria nostalgia. Quello di cui a breve parleremo è di fatto un grande tributo al mitico duo, qualcosa che ancora non esisteva ed a cui l’italianissimo Trinity Team ha voluto dare una forma in grado di intrattenere il pubblico anche al di fuori della sfera cinematografica.
Slaps & Beans non può essere altro che un picchiaduro a scorrimento orizzontale 2D impreziosito da una pixel art ed animazioni degni di nota; perché intendiamoci, il gusto per l’old-school non passa mai di moda. Il team di sviluppo ha quindi ben pensato di unire scenari e citazioni dei film più celebri di Bud Spencer e Terence Hill in una sorta di collage che va a comporre i 12 livelli del gioco. Niente paura per coloro i quali non hanno ancora avuto il piacere di vedere le pellicole in questione, perché Slaps & Beans vi introdurrà in un mondo dove gli eroi non vestono armature ma si fanno largo a suon di schiaffi e battute esilaranti!
Il gameplay prevede il controllo di uno dei due personaggi, intercambiabili con un semplice comando, e l’annientamento di orde di nemici a mani nude o con l’aiuto di qualche oggetto raccattato nelle vicinanze (padelle, boccali di birra, stecche da biliardo, etc..). Quando si ha il comando di Bud, ad esempio, Terence rimane su schermo guidato dalla cpu, oppure, in alternativa, è possibile cedere in locale il controllo della “spalla” ad un amico in carne ed ossa.
E’ possibile sferrare un attacco leggero, uno pesante ed uno con la rincorsa ma di tanto in tanto è consigliabile l’uso della parata e come accennato qualche riga più su afferrare gli oggetti od i nemici stessi per poi scagliarli in mezzo alla baruffa.
I due protagonisti, inoltre, hanno peculiarità diverse tra loro; nonostante la lentezza dovuta alla mole corporea, Bud è in grado di assestare i suoi iconici pugni a martello oltre ai ceffoni che farebbero invidia anche al giovane Cannavacciuolo (lo chef ndr). Terence, d’altro canto, è più agile ed in aggiunta ai calci saltati per respingere i numerosi sgherri può interagire con lo scenario come ad esempio salire o aggrapparsi su alcuni oggetti.
Ad intervallare le scazzottate vi sono poi dei semplici mini-giochi i quali richiedono spesso il giusto tempismo, da parte del giocatore, affinchè possano essere completati con successo; a nostro parere si tratta di una trovata perfetta onde evitare di cadere nel vortice della monotonia.
Potete acquistare Bud Spencer & Terence Hill: Slaps And Beans in accesso anticipato su Steam, non lasciatevi ingannare dal suo stato perché a conti fatti il gioco è completo ma con qualche leggerissima sbavatura sotto il profilo tecnico; nulla che ad ogni modo può rovinarvi l’esperienza. Trinity Team ha scelto di pubblicare il suo primo lavoro in Early Access per rifinirlo in base al feedback ricevuto dalla comunity, non mancano quindi aggiornamenti frequenti e fix vari pre-release. Il nostro consiglio è quello di supportare questi giovani talenti acquistando non un semplice gioco ma la vera e propria essenza del duo che ha segnato la gioventù di molti di noi. Inevitabilmente vi soffermerete qualche istante ad ascoltare la colonna sonora e poi, con occhio malinconico, andrete a cercare il vhs con la pellicola di Bud Spencer e Terence Hill corrispondente. Succederà, fidatevi di noi…altrimenti ci arrabbiamo!