Con l'arrivo imminente di Milan Games Week & Cartoomics 2023, date da segnare sull’agenda 24, 25 e 26 novembre, gli appassionati di videogiochi di tutto il mondo possono già percepire l'entusiasmo che aleggia nell'aria. Questo evento annuale è molto più di una semplice esposizione di titoli di gioco; è un viaggio nell'epicentro dell'industria videoludica, un assaggio delle innovazioni future e l'opportunità di immergersi nei mondi virtuali più sorprendenti al di là della pop-colture.
Sono infatti tantissime le novità di MGWCMX 2023, tra le più importanti vi è sicuramente l’espansione di questa in quattro padiglioni presso l’Auditorium di Fieramilano (Rho), per un totale di 8.000 mq di superficie in più rispetto alle edizioni precedenti. Ciò permetterà di offrire ampio spazio agli ospiti provenienti dal mondo dei fumetti, del cinema, dei giochi da tavolo e dei videogiochi.
Proprio in questa grande occasione si avrà modo di conoscere Patrice Désilets, direttore creativo dei primi tre capitoli della serie Assassin’s Creed e regista di Prince of Persia: Le sabbie del tempo; nel 2014 fondò il suo studio indipendente Panache Digital Games.
Un altro ospite internazionale di spicco di MGWCMX 2023 è Sebastian Kalemba, game director di CD PROJEKT RED a capo della nuova trilogia di The Witcher e precedentemente coinvolto nello sviluppo di Cyberpunk 2077 come pure lead animator per il pluripremiato dalla critica The Witcher 3: Wild Hunt.
Saranno molti i protagonisti italiani del settore del gaming, tra questi Davide Solani, creative director di Ubisoft Milan e guida del team che ha realizzato, in partnership con Nintendo, Mario + Rabbids Kingdom Battle e Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Il Central Stage ospiterà anche tre importanti case di sviluppo italiane come Milestone, Memorable Games e Storm in a Teacup, le quali presenteranno i loro ultimi progetti puntando i riflettori anche sui retroscena della realizzazione di questi per coinvolgere maggiormente appassionati ed aspiranti developer.
I fan dei picchiaduro potranno godere di un’anteprima del gameplay di Tekken 8 proprio nel Central Stage di MGWCMX, ma sarà la rinnovata sezione gaming (Freeplay Area) sponsorizzata da Euronics a regalare ore di svago ai visitatori, con 120 console e postazioni PC. Sarà infatti possibile provare le ultime novità e gettare uno sguardo esclusivo sui nuovi processori, schermi rivoluzionari e piattaforme di gioco sempre più integrate che andranno a cambiare il modo in cui attualmente viviamo l'esperienza videoludica. Non mancheranno Xbox Series X|S, PlayStation 5, HP, Intel e Bandai Namco, quest’ultima presente nell’area Freeplay con NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS. Negli ultimi anni MGWCMX è diventata anche una piattaforma per la presentazione delle ultime frontiere della VR e AR, con visori sempre più avanzati e nuove applicazioni, i partecipanti potranno vivere esperienze immersive che sfidano la percezione tradizionale dei videogiochi.
Due ulteriori stand arricchiranno il programma videoludico di MGWCMX 2023 ovvero Nintendo e Plaion, i quali mostreranno al pubblico le loro ultime esclusive attraverso numerose postazioni di gioco dedicate.
L’Indie Dungeon sarà il punto d’incontro tra i videogiocatori e le realtà italiane indipendenti in cui condividere i dettagli delle ultime produzioni; a presenziare tale area DreamBits Studio, Figadei, Hexagony, Horns Level Up Games, La Fucina del Granducato, Nonstudio, Santa Ragione, Studio Kodama, Void Pointer e Volcanite Games. Saranno inoltre presenti anche i 5 finalisti del progetto chiamato Red Bull Indie Forge, dedicato alla scoperta ed al supporto dei developer italiani, tra questi: Glasshouse di FLAT28, Monster Chef di Studio Pizza, TEOM: The Enemy Of Mine di Voxel Studio, Umbral Core di A Few Round Games e While We Wait Here di Bad Vices Games.
Gli eSport saranno una parte centrale dell'evento, con tornei che attireranno i migliori giocatori nazionali e dal mondo. La nuova Arena di Gilette, risonante di applausi e grida di sostenitori accesi, sarà il palcoscenico di competizioni intense a partire dal venerdì con la prima edizione della Kit Kat Breakers An Aram Challenge, il torneo aperto alla community di League of Legends. Venerdì sarà anche il momento della premiazione degli Italian Esports Awards targati IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), durante la quale verranno celebrati i team e i personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno. Sabato, sarà invece dedicato alla Gillette Bomber Cup, il torneo su Fortnite targato Gillette giunto alla sua sesta edizione, mentre domenica, infine, sarà il momento dei playoff dell’Italian Rocket Championship powered by Air Action Vigorsol, il campionato italiano di Rocket League che assegnerà il titolo di campioni della Season 11. Non mancheranno, inoltre, le frenetiche competizioni di Valorant e Minecraft.
L'eccitazione di vedere i professionisti sfidarsi è diventata una tradizione, e MGWCMX 2023 promette di alzare ulteriormente l'asticella con entusiasmanti sfide su Call of Duty Warzone che si svolgeranno sabato all’interno del God Wager All Stars, il progetto del pro-player Dario “Moonryde” Ferracci. L’evento coinvolgerà i player italiani della God Wager League mentre domenica toccherà ai più forti giocatori dello Stivale e Liam “Jukeyz” James, uno dei migliori al mondo in Call of Duty Warzone, player di Red Bull e streamer di West Derby, Liverpool.
Milan Games Week & Cartoomics 2023 non sarà solo un raduno di appassionati di videogiochi, ma una panoramica completa delle possibilità che il mondo videoludico offre. Intrattenimento, competizione e innovazione si fonderanno in un evento che ci ricorderà che i videogiochi sono molto di più di un semplice passatempo; possono, infatti, essere definiti un medium in costante evoluzione che si intreccia con molteplici aspetti della nostra vita quotidiana.
Siate pronti ad essere trasportati in un Istant Future, manca davvero poco!