Nel gennaio del 2021 vi introducevo, attraverso uno speciale, alla mia prima esperienza con FiveM su uno dei server roleplay più popolati d’Italia.
Chi ha il piacere di seguirmi, soprattutto su Twitch, sa bene quanto io sia incline a variare continuamente le mie esperienze videoludiche e di fatto anche città in cui ruolare.
Senza troppi giri di parole, insieme a dei bravi e talentuosi compagni di avventure, ho mosso i miei primi passi su Aether RP con l’obiettivo di conquistare e successivamente gestire insieme a loro il Diamond Casinò & Resort. Avevo bisogno di un nuovo personaggio e quindi di un background che mi permettesse di camminare sul sottilissimo filo tra la legalità ed il proibito; così nacque l’argentino Manuel Lasardo ed il progetto “Black Jack”.
Generalmente, quando si accede per la prima volta ad un server whitelist con un background ben definito, si ha comunque una certa sensazione di ansia nell’affrontare lo staff per l’approvazione. E’ un po' come ritornare alle interrogazioni scolastiche ma nel caso di Aether RP è differente, le sue regole infatti sono poche e basate per la maggior parte sul buon senso dei giocatori; cosa che mi lascia sempre un po' perplesso conoscendo molto bene questo settore dell’intrattenimento.
Eppure la presentazione allo staff di Aether RP del background di Manuel Lasardo è stata letteralmente come una chiacchierata tra persone che vogliono conoscersi per la prima volta, dove si esprimono le proprie idee e se ne commentano altre senza sentire quell’inessenziale riflettore puntato sopra la testa, pronto a spegnersi soltanto se riesci a ripetere tutto quello che sai come una filastrocca senza mai intrecciare la lingua. No, qui non succede.
Badate bene alle mie parole però, dall’altro lato dello schermo troverete uno staff preparato che certamente vi farà sentire a vostro agio ma chiaramente si accerterà che voi conosciate le basi del roleplay e soprattutto si riserverà di non concedere la whitelist qualora il candidato non soddisfi i requisiti richiesti.
Mouse alla mano, accedendo al server scopro una cura certosina nei dettagli, che riguarda non soltanto l’interfaccia di gioco - chiara e sempre pulita - ma anche gran parte delle meccaniche del gameplay, ampliandone la profondità. Alcune di quest’ultime per di più tutelano – passatemi il termine - l’esperienza di gioco degli utenti, spingendoli sempre più al confronto verbale ed un po' meno a quello armato.
Gli amministratori/sviluppatori di Aether RP hanno quindi ben pensato di bloccare la risoluzione al rapporto nativo del monitor, rimuovere gli headshot, incrementare il rinculo delle armi e diminuire il numero di capriole e salti eseguibili con l’arma in pugno così da rendere le scene d’azione sicuramente più longeve e credibili.
Chiaramente le modifiche apportate al server non finiscono qui poiché lo staff è costantemente attento alle esigenze dei giocatori, tanto da aver appositamente creato per il sopraccitato progetto “Black Jack” un intrigato sistema di hacking che ci consentiva di accedere a qualunque apparato elettronico, comprese le telecamere delle strutture cittadine. Non solo, lo stesso staff si mise anche a disposizione per tutta una serie di azioni al cardiopalma nelle quali noi hackers dovevamo coordinarci al secondo per evitare di attirare eccessivamente l’attenzione della polizia e dei tanti soggetti coinvolti nella nostra narrazione. La conquista del Diamond Casinò & Resort andava sudata, no?
Probabilmente non basterebbe un articolo per elencarvi le qualità e le potenzialità di Aether RP, nel corso dei mesi il server si è inevitabilmente evoluto e popolato di players ingegnosi, giungendo così ad una nuova versione con nuove storie, nuovi personaggi e nuove caratteristiche che apriranno la strada ad Aether Dusk, un progetto tanto esclusivo quanto ambizioso.
Vorrei potervi descrivere il personaggio che attualmente interpreto e di come i cittadini del server reagiscano alla sua individualità con sentimenti contrastanti e di varia natura, ovvero ciò che mi diverte e sollecita nel continuare questo roleplay “atipico” e, si, a tratti anche un po' borderline. La sua storia è tutt’ora in corso, scopritela ingame.
Di seguito, invece, trovate la nostra intervista allo Staff di Aether RP, laddove abbiate ancora qualche dubbio su quale server fare atterrare il vostro nuovo alter ego. Ai ragazzi ed alle ragazze coinvolte nelle risposte vanno i nostri ringraziamenti per il tempo dedicatoci.
L'idea di aprire un nuovo server roleplay è il frutto di una vostra esigenza videoludica o c'è dell'altro?
Tutto è partito da Vaince, che man mano si è evoluto sia a livello di codice che a livello di filosofia. All'inizio non era molto diverso da un qualsiasi server RP di quel periodo, ma nel tempo siamo andati a perfezionare la formula e a metterci del nostro, gravitando sempre di più verso l'idea dell'RP puro e senza compromessi.
Come è nato il nome Aether?
Dopo quello che fu Vaince 3, che non ebbe il successo che speravamo avrebbe avuto, ci siamo messi alla ricerca di una nuova identitá, e quindi, di un nome che suggerisse un ambiente tranquillo e leggero, specialmente a livello di performance. Volevamo staccarci da quello che era Vaince, e pensiamo di esserci riusciti.
Sappiamo che molte meccaniche del progetto Aether sono state interamente create dai suoi admin/developers. Chi sono e quanto tempo occupa lo sviluppo di tali features nelle loro giornate?
Gli sviluppatori di Aether sono Keldix e Saam.exe, che fanno parte di questa realtà dal 2020, quando il server si chiamava ancora Vaince. Al momento sono dedicati quasi interamente al progetto Dusk e il mantenimento di Aether Roleplay è portato avanti principalmente da Shadow. Il resto dello staff svolge comunque un ruolo fondamentale, senza loro che si occupano della lore del server, del supporto e delle whitelist non ci sarebbe il tempo di portare avanti lo sviluppo a livello di codice.
Avete incontrato grosse limitazioni nello sviluppo di Aether Roleplay?
Ci sono sempre ostacoli, più o meno grandi. Durante lo sviluppo dell'attuale Aether siamo abbastanza sicuri di non aver trovato ostacoli troppo grossi. Per quanto riguarda Dusk sì, abbiamo già affrontato diversi ostacoli non indifferenti, e siamo certi che non sia finita quì.
Qual è l'obiettivo d Aether Roleplay?
L'obiettivo finale di Aether Roleplay è quello di diventare il server Roleplay Italiano di riferimento per un RP di qualità, tutto questo accompagnato da un ambiente di gioco ben sviluppato che permetta ai giocatori di godersi al meglio il proprio RP.
La cura nei dettagli sembra essere il vostro cavallo di battaglia. Nel roleplay quali sono, secondo voi, gli elementi grafici indispensabili affinchè si possa recitare senza troppe interferenze?
Sicuramente si sarà già notato, ma prediligiamo la pulizia dell'interfaccia. In ogni caso non possiamo rinunciare a tutto, ci sono cose che sono strettamente necessarie per mettere al corrente il player di quello che sta accadendo al proprio personaggio.
Quanto è importante rimanere fedeli alla realtà in un progetto come Aether Roleplay?
Pur essendo un gioco non possiamo comunque allontanarci troppo da quelle che sono le regole che definiscono la realtà, specialmente per quanto riguarda le leggi della fisica. Immedesimarsi nel personaggio aiuta anche a sviluppare un senso critico che in certe situazioni ci fa dire "forse questo è meglio se non lo faccio".
Perchè un nuovo giocatore dovrebbe scegliere Aether Roleplay?
Aether non è la realtà giusta per un giocatore che non ha idea di cosa sia il Roleplay, può essere un buon punto di partenza per qualcuno che è consapevole di quello che è. Ma il giocatore che sicuramente si troverà più a suo agio e correrà meno il rischio di essere allontanato dal server è quello che ha un minimo di esperienza alle spalle, che sia su FiveM o qualsiasi esperienza di gioco di ruolo in generale.
Il regolamento di Aether Roleplay è di facile comprensione e sembra mirare al buon senso dei giocatori, parallelamente a questa scelta c'è anche una decisa scrematura di candidature per la whitelist del server?
Assolutamente sì, teniamo molto alla qualità dei giocatori sul server, è sicuramente uno dei piloni portanti di Aether, l'attenzione che sta avendo il server in questo periodo la dobbiamo molto anche alla Community.
Quali sono i giocatori che, generalmente, vengono scartati durante la richiesta della whitelist del server?
Solitamente chi dimostra palesemente di non aver letto il regolamento, pensando che si tratti del solito server Roleplay sul quale fare la Whitelist giusto per averla.
Secondo voi quanto è importante l'efficienza ed il supporto dello staff (nei confronti dei giocatori) in un progetto come Aether Roleplay?
L'efficienza del sistema di supporto è fondamentale. Cerchiamo sempre di occuparci delle problematiche dei giocatori il più velocemente possibile, ed è per tale motivo che siamo sempre in espansione dello Staff e potenziamento degli strumenti a disposizione di essi.
Incentivate o avete mai incentivato il roleplay dei giocatori con eventi creati ad-hoc? Se la risposta è affermativa potete citarne qualcuno?
Ricopriamo spesso ruoli che in città si vedono poco e che quindi non possono essere giocati da un player perchè risulterebbero noiosi. Tra questi rientra il giudice, che giustamente si fa vedere molto raramente e per eventi di grande importanza.
Quale dev'essere, secondo voi, la qualità predominante di un giocatore affinchè possa divertirsi appieno in un server roleplay di Grand Theft Auto V?
Una delle regole fondamentali del Roleplay è saper separare la realtà dal gioco. Molti si fanno influenzare da quello che succede in RP, pensando solo all'obbiettivo finale e mai al percorso che intraprendono per raggiungerlo. Questo percorso è composto da battaglie vinte e battaglie perse, queste ultime purtroppo in pochi riescono a tollerarle. Ultimamente è questa la qualitá migliore che speriamo che un player abbia, quella di saper accettare le sconfitte, e non farsi influenzare troppo da quello che succede in gioco.
Quanto è importante per voi la qualità del roleplay dei vostri giocatori rispetto alla loro quantità?
Lo ripetiamo sempre, ed è anche quello che pensano molti dei giocatori che sono con noi da più tempo, un server con 60 player di qualità può comunque essere più divertente e vivo di un server con 300 player di scarsa qualità.
Siete soddisfatti dello stato attuale di Aether Roleplay?
Abbiamo ancora degli ostacoli da superare, ma ci stiamo lavorando. Nel complesso non ci possiamo lamentare, e siamo ancora più entusiasti per il progetto Dusk.
Siete disposti al dialogo con i vostri utenti sulle meccaniche di gioco e/o sulle regole del server?
Certamente, siamo sempre disponbili, leggiamo tutte le proposte che vengono pubblicate su Discord e per questioni più delicate ci sono sempre i Ticket di Supporto o le assistenze vocali.
Sappiamo che Aether Roleplay è un complesso banco di prova per ciò che verrà successivamente, ovvero Aether Dusk Roleplay. Di cosa si tratterà?
Senza darvi troppe anteprime possiamo dire che Aether Dusk sarà un qualcosa di completamente innovativo. Sí, sappiamo che queste parole le dicono tutti su FiveM, ma possiamo tranquillamente dirvi che sará veramente cosí. Se vi piace l'attuale Aether, impazzirete per Dusk.
Se possibile, potete anticiparci una meccanica esclusiva (o elemento) di Aether Dusk Roleplay sulla quale state lavorando?
Possiamo dirvi che se vi piace il context menu, o per gli amici la cosiddetta "Z", aspettatevi una versione sotto steroidi per Dusk, sarà il modo con cui interagirete con qualsiasi cosa, scordatevi i "Premi E". Un'altro punto forte di Dusk sará l'ottimizzazione, essendo scritto completamente da noi, non prendiamo scorciatoie quando si tratta di ottimizzare il codice al meglio.
Aether Dusk Roleplay sarà interamente sviluppato dai vostri admin/developers?
Dusk sarà totalmente sviluppato in casa. Abbiamo deciso di prendere il server base di FiveM, levare tutto quello che non fosse strettamente necessario per farlo partire e costruire un Framework completamente nostro.
Il progetto Aether Dusk Roleplay prende ispirazione da altri progetti nazionali o internazionali?
Non direttamente, come qualsiasi artista prendiamo sempre ispirazione e spunto da altro, ma per la maggior parte Aether Dusk è frutto di idee partorite e evolute tra i nostri canali Discord. A differenza di molti, che guardano gli altri server per prendere ispirazione, noi osserviamo molto da altri giochi e da come funzionano realmente le cose.
Qual è la data di lancio di Aether Dusk Roleplay?
Nessuno lo sa, ci teniamo a fare le cose bene e siamo molto perfezionisti, difficilmente scenderemo a compromessi su qualcosa, sicuramente avrete notizie con il passare del tempo.
Continuate a seguirci nelle prossime settimane per altre interviste interessanti!