Saremmo scorretti se vi dicessimo che non stavamo attendendo con ansia di provare la versione ad accesso anticipato del nuovo titolo di casa Shiro Games dopo averne abbondantemente sviscerato la demo su Steam.
Wartales è un open world RPG che ci vede guidare un gruppo di mercenari in un universo medievale principalmente fondato sull’esplorazione, sui combattimenti e sulla sete di potere.
Portate a compimento le scelte iniziali che il menù della nuova partita ci propone, inerenti al background del nostro gruppo di combattenti, veniamo catapultati senza troppe spiegazioni in una delle regioni che compongono la mappa di gioco. Da questo preciso momento scopriamo di poter osservare il mondo di Wartales a 360° da un’ottima visuale isometrica dall’alto e scoprirne così i tanti dettagli che lo compongono, nonché i pericoli che si celano nei suoi fitti boschi.
Non esiste ancora una vera e propria storyline, ciò nonostante in ogni regione ci si può imbattere in delle interessanti sottotrame nelle quali spesso si viene chiamati a compiere delle scelte morali in cambio di denaro, reputazione ed oggetti di valore.
L’esplorazione è di fatto uno dei pilastri portanti di Wartales, i nostri mercenari si muovono diligentemente verso obiettivi che gli indichiamo a patto che venga loro sempre assicurato del cibo ed una paga costante; i malumori possono portare a numerosi malus o addirittura allo smembramento del gruppo stesso, esponendo i pochi rimasti a rischi non di poco conto.
Per sopravvivere è dunque necessario mantenere alto il morale dei nostri uomini e ciò è possibile visitando i villaggi per acquisire nuovi contratti, riposare, acquistare provviste e materie prime, riparare o produrre del nuovo equipaggiamento, ottenere informazioni. Inoltre, nelle locande si presenteranno ciclicamente nuove leve da assoldare sotto valido compenso e fama.
Sì, la fama, un elemento che in Wartales può anche aiutarci a persuadere il rivale evitando di giungere ad uno scontro all’ultimo sangue e nelle fasi più avanzate del gioco di contrattare il nostro onorario prima dell’accettazione di un incarico.
Contestualmente ai punti fama vi sono quelli della “conoscenza”, quest’ultimi si guadagnano attraverso appositi libri o scoprendo nuovi punti d’interesse sulla mappa e consentono di sbloccare sia delle utilissime abilità passive per l’intera compagnia di mercenari che delle ricette per il crafting di nuovi oggetti.
Giunti fin qui vi domanderete se tutti gli uomini che controllerete possono produrre qualcosa di utile e la risposta è sì; ad ogni individuo può essere assegnato un “lavoro” specifico come il minatore, lo scassinatore, il cuoco, il pescatore, l’alchimista, il fabbro, etc.. Maggiore è l’esperienza che acquisiscono nei loro rispettivi campi migliore sarà la qualità del risultato.
Tuttavia nel mondo di Wartales non si vive solo di crafting e di commercio, la principale attività (nonché quella più redditizia ndr) è quella che fa scorrere il sangue dei nostri nemici sui campi di battaglia; per questo motivo è necessario prepararsi a dovere prima di ogni scontro.
Lungo il corso dell’avventura possiamo assoldare arcieri, cavalieri, ranger, bruti, lancieri e guerrieri; ognuna di queste classi di mercenari ha i suoi punti di forza e può equipaggiarsi con determinate armi, armature e scudi. Prendendo ad esempio il ranger, ovvero il corrispettivo del ladro/assassino, potrete equipaggiarlo con armature leggere e pugnali; trattandosi di una classe che si concentra maggiormente sulla velocità, flessibilità tattica e danno critico, essa viene per lo più utilizzata per il colpo decisivo sui nemici già ingaggiati/feriti. Ad alti livelli, il ranger sblocca delle abilità, sia vantaggiose - come le granate fumogene o le fiale velenose utili a colpire più nemici contemporaneamente – sia passive, in grado di aumentare l’efficienza dei danni base con bonus addizionali.
Non tutte le abilità dei mercenari utilizzabili in battaglia provengono dai rami di classe, potendo infatti, essere attivate anche a seconda dell’arma impugnata; spada e scudo sbloccano “slice” in grado di colpire un solo nemico con un unico fendente mentre lo spadone a due mani consente di colpire più nemici all’interno di un’area predefinita tramite l’abilità “Blade Storm”.
Insomma, le combinazioni tattiche sono davvero tante e sta a voi scegliere liberamente come svilupparle con l’avanzare dell’avventura e della loro esperienza, nessuno vi vieta di avere una compagnia di soli arcieri ma l’importante è saper sfruttare nel miglior modo possibile i propri turni durante le battaglie.
All’inizio di ogni scontro ci viene consentito di posizionare i propri uomini in alcuni punti specifici del campo di battaglia; questa operazione, tutt’altro che banale, può letteralmente fare la differenza in base al nemico che si affronta.
Successivamente i due gruppi rivali iniziano ad attaccarsi a turno e con la possibilità di muoversi entro un certo numero di caselle per volta, vince chi elimina tutti gli avversari; quando due mercenari si avvicinano l’un l’altro inizia un duello all’ultimo sangue nel quale è sempre possibile disingaggiarsi offrendo tuttavia al nemico la chance di portare a compimento un attacco di opportunità.
Durante le battaglie è sempre importante avere un occhio di riguardo ai bonus e malus che si ottengono compiendo determinate azioni; ad esempio è possibile scoraggiare un nemico accerchiandolo con i propri uomini, oppure applicare/subire status alterati in grado di protrarsi per più turni applicando un danno costante come ad esempio sanguinamento, bruciatura, tentennamento o avvelenamento.
Attualmente potete trovare Wartales in early-access su Steam ma non lasciatevi ingannare da questa sua versione ancora in sviluppo poiché i ragazzi di Shiro Games hanno aggiunto davvero tanta carne al fuoco e non si ha per nulla la sensazione di trovarsi ad avere tra le mani un prodotto grezzo o limitato nel suo gameplay. Anzi, attenendoci a quanto affermato ufficialmente dagli sviluppatori, ben presto questo titolo si arricchirà ulteriormente di nuovi contenuti e sembrerebbe essere confermata anche la localizzazione in italiano.
Se state cercando un RPG open world fantasy/medievale con un’anima hardcore allora Wartales potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa. Sarete degli avidi tiranni o combatterete per una giusta causa? A voi l’ardua decisione!