Avete mai desiderato di costruire da zero una nave spaziale tutta vostra, gestirne l’equipaggio, le risorse e di partire verso il cuore misterioso dello spazio, ricco di insidie e di imprevisti?
La risposta di Bugbyte Ltd. a questa domanda si chiama Space Haven, un titolo che potete trovare su Steam in early-access e che abbiamo deciso di analizzare dopo il recentissimo aggiornamento che lo porta allo stato di “Alpha 10”.
Space Haven è senza mezzi termini un simulatore spaziale dove il giocatore è chiamato a reggere i fili della propria nave, della vita a bordo di questa e sopravvivere in un vastissimo spazio generato randomicamente.
Nelle prime battute di gioco infatti ci si ritrova a bordo di una piccola astronave con giusto lo stretto indispensabile per mantenere l’aria respirabile ed uno stock di risorse fondamentali.
Un esaustivo tutorial in lingua italiana ci spiega, passo dopo passo, cosa costruire e come espandere la nave, dandogli la forma che più ci aggrada. Tale operazione, ovviamente, richiederà un certo numero di risorse ma soprattutto di manovalanza affinchè tutto venga realizzato in tempi brevi e senza intoppi.
Ogni singolo membro dell’equipaggio a vostra disposizione, o che recluterete in giro per le stazioni spaziali, ha una propria caratterizzazione dettagliata: abilità, tratti, umore, condizioni, inventario personale.
Potrete avere a che fare con un ex barista sociopatico oppure con un ex poliziotto codardo, e queste peculiarità influenzeranno il loro comportamento, il modo in cui affronteranno situazioni di emergenza e missioni che prevedono uno scontro a fuoco. L’umore, invece, è strettamente legato ai comfort presenti sulla nave e quindi alle condizioni dei singoli elementi umani che la abitano; avranno infatti la necessità di avere un letto dove riposare, un’apposita sala dove ristorarsi, un gruppo di amici con i quali parlare nelle ore di relax.
Un membro dell’equipaggio triste o stressato potrebbe abbandonare la nave o addirittura diventare violento; è quindi essenziale saper scegliere accuratamente il compagno di avventure in una nuova Terra e possibilmente monitorare costantemente le esigenze di tutti.
Se sul fronte umano iniziate a capire che nulla in questo gioco è prevedibile, al di fuori della vostra navicella spaziale o della flotta, nel caso ne possediate più di una, sappiate che le cose potrebbero andare molto peggio.
Space Haven è popolato da diverse fazioni che vagano un po' ovunque per la propria sopravvivenza, per il commercio o semplicemente per depredare qualsiasi cosa gli capiti sotto i radar. Non è raro entrare in un settore in cui sono presenti dei relitti infestati da alieni ostili oppure enormi navi pirata con le quali combattere. Gli scontri tra astronavi sono possibili qualora ci si è muniti del giusto equipaggiamento, di conseguenza ogni singolo membro dell’equipaggio va associato ad una particolare mansione/postazione di battaglia ed è fondamentale attaccare l’avversario con una certa strategia. Nel dettaglio è possibile sparare con le torrette sui motori avversari ed impedirgli di scappare, colpire i loro supporti vitali, causare un blackout dei loro sistemi principali e così via. Qualsiasi sia la vostra azione in battaglia, essa scaturirà una serie di reazioni a catena quali incendi, perdite di gas nocivi, fumo, oltre ad un abbassamento della reputazione verso una determinata fazione.
Sia chiaro, ciò non vale soltanto per le navi nemiche ma anche per quelle in vostro possesso, ragion per cui l'equipaggio deve lavorare come una vera squadra per riparare le falle nello scafo e possibilmente prepararsi ad un abbordaggio munendosi con vere e proprie armi da fuoco.
Si, perché i combattimenti a terra o a bordo delle navi sono un’altra possibile alternativa agli alterchi spaziali tra fazioni. Sebbene i conflitti a fuoco tra umani abbiano spesso come epilogo la loro morte, gli alieni preferiscono tendenzialmente catturare le loro prede e appenderle come trofei nei loro nidi. Sta al giocatore capire quanto vale la vita di un membro dell’equipaggio catturato e se sia il caso di intraprendere una spedizione di salvataggio.
Una delle novità dell’ultimo update di Star Haven consiste nello sviluppo di tecnologie tramite l’utilizzo di appositi laboratori nei quali vengono spesi i cosiddetti “punti ricerca”; se un membro dell’equipaggio è specializzato nell’abilità di ricerca, di certo conviene farlo sedere davanti ai suddetti pannelli di controllo per un bel po' di tempo.
Anche il sistema della cucina ha subito una sostanziale rivisitazione, adesso è infatti possibile mescolare diversi ingredienti e creare piatti unici. Riuscirà il personale di bordo ad accorgersi che tra le patate vi sono anche resti di carne umana? Ogni singolo personaggio reagirà realisticamente al cibo che gli somministrerete, grazie anche ad un’apposita schermata che vi consentirà di vedere dettagliatamente i singoli valori di vitamine, proteine, carboitrati, tossine, etc…
Questi sono soltanto alcuni dei cambiamenti introdotti da Bugbyte Ltd. all’interno del gioco e la strada verso la versione finale è ancora lunga.
È difficile non innamorarsi della complessità di Space Haven, della sua grafica pixellosa con visuale isometrica e dello spazio che riserva sorprese ad ogni nuovo avvio.
Vogliamo essere sinceri con voi perché, trattandosi di una simulazione spaziale, pensavamo che sarebbe stato davvero arduo districarsi tra i menù di gioco; dobbiamo invece ammettere che, anche in questo, Space Haven ci ha sorpresi con un’interfaccia pulita, chiara ed integralmente tradotta nella nostra lingua. Nonostante il gioco si trovi in early-access possiamo assicurarvi che i contenuti presenti sono in quantità tale da tenervi incollati per molte notti davanti allo schermo. Lo spazio vi attende, Comandanti!