Diciamocelo apertamente, Genshin Impact è il fenomeno del momento ed il suo arrivo su PC, console e smartphone è stato per me improvviso, esattamente come un fulmine a ciel sereno.
A ruotare intorno al famigerato status di quest’ultimo titolo gratuito del team cinese MiHoYo vi sono numeri impressionanti:
- 17 milioni di download tra le varie piattaforme;
- 110.000 spettatori in contemporanea su Twitch;
- Più di 300 persone hanno lavorato al progetto con un budget di 100 milioni di dollari, divisi tra sviluppo e marketing;
- Entro la fine del mese corrente potrebbe generare ricavi per oltre 100 milioni di dollari (secondo l’analista Daniel Ahmad);
Genshin Impact ha riscontrato un enorme successo soprattutto in America, Sud Korea, Sud-Est Asiatico e Giappone ma è stato anche fortemente criticato per il suo stile, apparentemente affine a Zelda: Breath of the Wild.
Critiche che hanno spinto un fan della sopraccitata serie Nintendo a distruggere una PS4 in segno di protesta nei confronti di Sony per aver sponsorizzato il progetto di MiHoYo.
Dopo averlo giocato per numerose ore posso confermare quanto le meccaniche di gioco di Genshin Impact siano lontane da quelle offerte da Zelda; tuttavia è innegabile la somiglianza grafica, quali i colori e l’impatto visivo generale.
In merito alla questione del presunto “plagio” i rappresentanti del team di sviluppo hanno dichiarato quanto segue in un’intervista a FreeMMOStation:
“The Legend of Zelda: Breath of the Wild is one of the most popular and respected titles in the industry, and one which our staff hold in high regard. In a post that our team circulated to players last year, we mentioned that The Legend of Zelda: Breath of the Wild was one of our inspirations for creating Genshin Impact as an open-world action RPG. That said, it is important to note that once you actually pick up the game, you will find the experience of Genshin Impact to be very different from that of The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Genshin Impact features a fully original story and characters, and the core gameplay revolves around assembling a party of multiple characters and engaging in a combat system based on interactions between different elements. As we go from closed beta to official release, players will soon be able to discover the unique features and joy that Genshin Impact delivers.”
Ovvero:
"The Legend of Zelda Breath of the Wild è uno dei videogiochi più popolari e rispettati del settore, è uno dei quei titoli che il nostro staff ha tenuto in grande considerazione. In un posto che il nostro team ha condiviso l'anno scorso, è stato detto che Zelda BOTW era una delle nostre fonti d'ispirazione per la creazione di Genshin Impact in virtù del fatto che stavamo realizzando un action ruolistico a mondo aperto.E’ importante notare come un volta che prenderete parte al nostro videogioco, troverete che l'esperienza di Genshin Impact è molto diversa da quella di Zelda BOTW. Genshin Impact offre una storia e dei personaggi completamente originali, e il gameplay principale verte attorno alla creazione di un gruppo composto da più personaggi. Anche il sistema di combattimento si basa sull'interazione tra diversi elementi della squadra. Mentre ci accingiamo a chiudere la fase di Beta, i giocatori saranno presto in grado di scoprire le caratteristiche uniche che Genshin Impact saprà offrire loro".
Giunti fin qui vi chiederete quali sono le caratteristiche peculiari di Genshin Impact e perché sta suscitando così tanti consensi tra i giocatori di tutto il mondo, a parte qualche episodio di isteria come quello di cui sopra.
Potrei iniziare dicendovi che è un titolo free to play e di certo questo vi aiuterebbe a capire la mole di download dal 28 settembre, data del suo rilascio, ad oggi.
Tuttavia, penso che siano i contenuti che questo GDR/action open world ha da offrire a fare la differenza: una storyline ben articolata, numerosi personaggi da sbloccare e personalizzare, un vastissimo mondo ricco di eventi ed attività da esplorare liberamente, un sistema di combattimento dinamico basato su combinazioni d’attacco fisico ed elementare, co-op fino a quattro giocatori.
Genshin Impact riesce anche ad unire contemporaneamente alcuni elementi del genere MMO, come il farming per potenziare al massimo i membri del party, con quelli dei giochi “gacha”, prevedendo l’ottenimento di personaggi extra attraverso la valuta del gioco chiamata “wish”, acquistabile anche dallo shop sottoforma di microtransazione.
Quindi, ricapitolando, potete certamente godervi l’intera esperienza di gioco senza spendere un soldo reale completando quest, uccidendo boss, ripulendo dungeons e scoprendo nuovi luoghi, oppure, acquistando subito tutto ciò che vi serve con la vostra carta di credito.
Come accennavo poco sopra, il sistema di combattimento è prettamente action e non vi è modo di bloccare l’inquadratura su un preciso target. Ogni personaggio, di cui il giocatore può assumere il controllo in qualsiasi momento, può combinare il proprio elemento con quello di un altro membro del party in combo devastanti, specialmente se generate da armi ed equipaggiamenti di alto livello. Per farvi un rapido esempio, un nemico indebolito dall’elemento “acqua” sarà molto vulnerabile ai successivi attacchi di tipo “elettrico” mentre un nemico di tipo “fuoco” cadrà facilmente sotto gli attacchi di “ghiaccio”. E’ interessante notare come persino gli effetti atmosferici come la pioggia o altri elementi naturali come l’acqua di un lago possono essere utilizzati a proprio vantaggio durante i combattimenti.
MiHoYo non si è fermata qui, perché Genshin Impact può essere giocato su PC e mobile (Android e iOs) con un unico account grazie alla funzione cross-save, da PS4 invece tale servizio non è previsto. E’ comunque presente il cross-play, quindi niente panico perché vi sarà possibile giocare tranquillamente con i vostri amici online a prescindere dalla piattaforma utilizzata.
Modalità cooperativa online che diventa accessibile solo dopo aver raggiunto il livello 16 nell’Adventure Rank, parametro che aumenta man mano che si avanza nell’esplorazione di Teyvat e nella trama. Tale modalità, che prevede un massimo di quattro giocatori, consente di muoversi liberamente nel mondo del giocatore ospite e di combattere insieme boss ed orde di nemici all’interno dei dungeons. Tra le criticità che ho riscontrato nell’online vi è una leggera instabilità nella connessione e l’impossibilità di affrontare tutti i dungeon e le missioni della storia insieme al party, inoltre, non si possono aprire i forzieri degli amici né raccogliere determinati oggetti speciali da terra.
Combattere al fianco di altri giocatori in carne ed ossa consente di organizzare in modo efficace gli elementi del party e di poter utilizzare un’adeguata strategia d’attacco/combo contro le minacce più ostili. Funziona perfettamente ed è tutto molto divertente.
Una delle cose che mi ha colpito di più è la cura riposta nei personaggi principali e secondari, ed è proprio anche di quest’ultimi che il team MiHoYo ha deciso di metterne in risalto la personalità ed il background attraverso spettacolari cut-scene che non mi sarei mai aspettato di vedere durante lo svolgimento di quest secondarie, piuttosto che i classici dialoghi non recitati.
La stessa attenzione ai dettagli è stata riposta nel comparto grafico e sonoro di Genshin Impact, il quale si mette in mostra con un cel shading estremamente pulito e dai colori sgargianti accompagnato da melodie rilassanti ed effetti sonori realistici. Sono sette i regni che compongono il mondo di Teyvat ma allo stato attuale del gioco è possibile visitarne soltanto due: la fantasy/medievale Mondstadt e Liyue, ispirata all’architettura dell’antica Cina.
Grazie a Kotaku è emersa una piccola curiosità su Genshin Impact; sembrerebbe infatti che alcuni giocatori abbiano riconosciuto in uno dei menu di gioco le note del tema “Prelude” di Final Fantasy, qui al minuto 00:30 circa mentre qui trovate l’originale.
Genshin Impact è quindi un progetto ancora aperto a tanti cambiamenti ed occorreranno parecchi mesi per poterne fare un sincero resoconto, considerata anche la pesante assenza di una traduzione italiana dei dialoghi e dell’interfaccia. Al momento posso quindi consigliarvi di scaricarlo e di lasciarvi trasportare da questa nuova avventura; c’è un gigantesco mondo da scoprire e tantissimi personaggi da conoscere, non lasciatevi sfuggire questa opportunità ad un prezzo più che conveniente.