Se nelle ultime settimane non avete sentito parlare di Fall Guys: Ultimate Knockout di Mediatonic ve lo dobbiamo dire, vi siete isolati un po' troppo dal mondo videoludico. Si, perché il gioco del quale vi stiamo parlando ha letteralmente spodestato, nelle prime settimane dal suo lancio, titoli come League of Legends, Fortinite e Call of Duty Warzone. Non parliamo di numeretti, Fall Guys ha intrattenuto spettatori e giocatori per più di 29 milioni di ore, oltre ad aver venduto 2 milioni di copie su Steam.
A spingerlo sul trono della popolarità è stata anche la sua collocazione tra i giochi gratuiti del Playstation Plus di agosto, ma cos’altro rende Fall Guys così appetibile?
Avete mai pensato a quanto sarebbe stato divertente sfidare amici e sconosciuti online ad una sorta di Takeshi’s Castle virtuale con dei controlli di gioco basilari? Se la risposta è si, Fall Guys potrebbe essere il titolo dei vostri sogni.
Lo svolgimento di una partita è molto semplice, dopo un rapido matchmaking ci si ritrova a fronteggiare online contemporaneamente 60 giocatori in minigiochi di varia natura. L’obiettivo è quello di scremare, sfida dopo sfida, un numero variabile di concorrenti fino allo scontro finale al termine del quale chi riesce ad afferrare la corona dorata viene proclamato vincitore indiscusso. Ottenuta la vittoria (o la sconfitta), si ritorna al menù principale e con i punti esperienza guadagnati si possono acquisire diversi premi stagionali per il proprio personaggio, oppure acquistare nuove skin dall’apposito shop.
I 25 minigiochi presenti in Fall Guys si dividono in due principali categorie: corse ad ostacoli e giochi a squadre. Le regole di ogni singola competizione sono facilmente assimilabili e variano, ad esempio, dallo sfondare un certo numero di porte fino al traguardo, evitando quelle invalicabili, al rubare la coda all’avversario e tenerla addosso fino allo scadere del tempo.
I controlli - come accennavamo qualche riga sopra - sono molto semplici e prevedono il movimento del personaggio, il salto, il tuffo in avanti e la “presa”, necessaria quando occorre afferrare un oggetto o spingere l’avversario fuori da una piattaforma.
A lasciarci un po' perplessi è l’ordine di difficoltà con cui vengono proposti i minigiochi, se si considerano gli evidenti problemi di bilanciamento nella creazione delle squadre.
Nonostante ciò, tutti i concorrenti hanno la stessa possibilità di arrivare al traguardo, con un pizzico di fortuna ed una buona dose di conoscenza dei minigiochi proposti; un mix perfetto che rende Fall Guys accessibile a tutte le tipologie di videogiocatore.
Fall Guys: Ultimate Knockout è un titolo che vi catturerà nel suo mondo coloratissimo e ricco di costumi tanto buffi quanto le sue ipnotiche canzoncine.
Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto però; la meccanica “trial and error” è una costante, a prescindere che voi conosciate o meno a memoria tutti i minigiochi. Nella versione PC da noi provata abbiamo assistito più volte a giocatori “potenziati” dai cheat/hack, talvolta in grado anche di bloccare il matchmaking per diversi minuti. Manca qualche settimana alla fine della prima stagione e Mediatonic ha già annunciato la seconda a tema medievale, con nuove sfide e skin sbloccabili.
Radunate i vostri amici ed affrontate i vostri rivali online, sentiremo parlare di Fall Guys ancora a lungo!