ROLLER CHAMPIONS - ANTEPRIMA

A CURA DI CLAUDIO "DOGGHY" FAVORITO IL 17.06.19

Il publisher francese Ubisoft ha rilasciato una demo a scadenza temporale del suo nuovo gioco sportivo free-to-play Roller Champions in concomitanza con l’E3 di quest’anno e noi, dopo averne visto il filmato introduttivo, non abbiamo potuto fare altro che assecondare la nostra curiosità nonché provarlo insieme ad un gruppo ristretto di amici.
Collegato il pad al pc, consigliato per una migliore esperienza, un tutorial ci spiega le poche regole di gioco: due squadre da tre giocatori ciascuna, tutti muniti di pattini a rotelle, si sfidano per realizzare quanti più punti possibili lanciando la palla attraverso l’anello posto in una delle pareti della pista ovale.
Tale canestro si illuminerà dello stesso colore della squadra che è riuscita a completare almeno un giro senza mai perdere la palla, segnalandole quindi la possibilità di poter effettuare il tiro decisivo e di aggiudicarsi uno o più punti a seconda di quanta strada ha percorso.
Sette minuti, più tre supplementari in caso di pareggio, nei quali i giocatori devono collaborare con la massima precisione per poter portare a casa la vittoria; ciò richiederà passaggi e tentativi di far canestro a velocità elevate, saltando e schivando i tackle avversari. Se Roller Champions vi ricorda vagamente Rocket League è perché entrambi condividono un elemento fondamentale del gameplay, sono entrambi semplici da imparare ma necessitano di molta dedizione per poterne sfruttare al massimo le potenzialità al fine di sopraffare i giocatori più abili.

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E’ senza ombra di dubbio un titolo che va giocato con un gruppo di amici in costante contatto audio in modo tale da potere chiamare i passaggi, coordinare la posizione dei giocatori lungo la pista, chiedere ai propri compagni di pressare un determinato rivale a suon di spallate e così via…
Roller Champions ha un ottimo potenziale che se sfruttato a modo dai suoi sviluppatori può tranquillamente varcare le scene competitive degli eSport, tutto dipenderà dal supporto post-lancio.
Essendo un free-to-play non ci stupirebbe vedere un negozio ingame nel quale potere acquistare fin da subito ed attraverso soldi reali, nuove skin, personaggi ed emote senza dover attendere che si sblocchino casualmente al raggiungimento di determinati obiettivi. Tuttavia, speriamo che non siano soltanto questi i contenuti ad allungare la vita di Roller Champions ma piuttosto l’aggiunta di nuove piste/arene, eventi ingame e premi esclusivi per i primi classificati, solo così gli sviluppatori potranno creare una community dedicata grazie anche all’aiuto delle piattaforme di streaming live come Twitch e Mixer ormai vero e proprio palcoscenico dei giochi PvP.
Nonostante la demo sia durata davvero pochissimi giorni il nostro parere è più che positivo; dopo i primi venti/trenta minuti di presa di confidenza con il gioco abbiamo subito iniziato a studiare tattiche differenti in base agli avversari e questo è stato decisamente appagante e divertente. Colorato, stiloso, fluido e con un netcode piuttosto stabile, non vediamo l’ora di poter toccare con mano il prodotto finito; ci spiace solo di dover attendere fino al 2020!

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